lunedì 7 dicembre 2009

Fuori Tempo Massimo. La città a pezzi/Pezzi di città. FTM_ 0.1

Commenti e recensioni fuori tempo massimo. Libri già usciti, mostre chiuse o procinto di chiudere, avvenimenti già dimenticati...

La città a pezzi / pezzi di città. Distacchi lapidei a Firenze. 1977-2009 a cura di Francesco Gurrieri, Polistampa 2009.


Il libro curato da Francesco Gurrieri è un monito.
Non abbiamo coscienza che il nostro patrimonio di pietra si sta inesorabilmente deteriorando non solo per vie naturali ma anche grazie alla nefasta influenza delle sostanze inquinanti che pervadono l'aria che circonda noi e il nostro patrimonio artistico.Nel tempo passato il fenomeno naturale della disgregazione veniva risolto con la sostituzione di interi palinsesti decorativi: modanature, fregi, capitelli, colonne ecc., grazie all'abilità di esperti lapicidi in grado di creare copie identiche all'originale. Spesso era anche l'occasione per rinnovare e adeguare a uno stile più "moderno" intere facciate.
Oggi l'idea di far sopravvivere dei lacerti informi è imperante e spesso con risultati oggettivamente deludenti. Anche la ricerca applicata sul versante dei protettivi sembra vivere un momento di minor vivacità in confronto agli anni passati. La percezione di un impoverimento decorativo della città storica è sempre più forte e si assiste a un graduale disimpegno nei confronti di una conservazione attiva su questo fronte. Molte le ragioni: certamente quelle economiche ma non solo. Una sistematica rilevazione delle condizioni dei monumenti fiorentini, siano essi pubblici o privati, per poter immaginare la programmazione di una corretta e onerosa manutenzione ancora non esiste. Su quali basi invochiamo finanziamenti per la città d'arte senza una coerente valutazione dei bisogni reali del nostro patrimonio?
In attesa che si arrivi a questa presa di coscienza, non solo istituzionale, credo sia necessario che tutti prendiamo consapevolezza che questi "pezzi di città" perduti (l'elenco è impressionante) sono testimoni di quanto sia illusoria la sensazione di perennità dei monumenti e che il valore di Firenze non è solo all'interno dei suoi musei e nelle più o meno riuscite iniziative culturali, ma nella capacità di saper conservare e tramandare alle generazioni future una visione "integra" della città monumentale.



La città a pezzi / Pezzi di città Distacchi lapidei a Firenze. 1977-2009 a cura di Francesco Gurrieri, Polistampa 2009, cm 13x18, pp. 128, ill. col., br., € 10,00 ISBN: 978-88-596-0609-3


pubblicato da La Nazione il 24 dicembre 2009